Presentazione “Capire Fukushima” di Piergiorgio Pescali

📚 Sabato 19 marzo alle ore 17:30, presso la libreria Incrocio Quarenghi (Via Giacomo Quarenghi, 32 – Bergamo) l’autore di “Capire Fukushima”, Piergiorgio Pescali, incontra i lettori.
INGRESSO GRATUITO.
Comprendere come si è arrivati all’incidente della centrale giapponese impone, innanzitutto, uno studio a monte che deve includere i principi della fissione nucleare e, come ulteriore approfondimento culturale, la storia che ha portato gli scienziati a comprendere il funzionamento del nucleo atomico e delle radiazioni.
Afferrare come mai un nucleo possa fissionarsi, il modo in cui si divide e gli effetti che tale fissione produce aiuta a seguire, con più competenza e meno partigianeria, non solo la storia di Fukushima Daiichi, ma anche il dramma che la popolazione colpita dall’incidente ha subìto e continua ancora oggi a subire.
Le conseguenze dell’incidente non sono solo materiali, ma anche morali, psicologiche; soprattutto le ultime due avranno sempre più peso, via via che il tempo cancellerà le impronte lasciate dal terribile Grande terremoto del Giappone orientale e dello tsunami dell’11 marzo 2011.
—–
👤 Piergiorgio Pescali è un ricercatore scientifico e giornalista. Il suo lavoro lo porta a viaggiare per il mondo collaborando con radio, riviste, quotidiani e network radiotelevisivi in Europa e in Asia tra cui Radio Rai, Radio24, Radio Vaticana, Il Manifesto, Avvenire, Missioni Consolata e blog scientifici, di viaggio e cultura.
Per approfondire 👉 www.lektonedizioni.it/piergiorgio-pescali

Vi aspettiamo sabato 19 marzo, non mancate!
Stay tuned, stay Lekton! 😎

Data

Mar 19 2022
Expired!

Ora

17:30

Luogo

Bergamo
Via Giacomo Quarenghi, 32

Lascia un commento