Colloquium Capire Fukushima. Nucleare: passato, presente, futuro.

Mercoledì 6 aprile 2022, con inizio alle ore 14:30, presso l’Aula Magna del DFA, si terrà il Colloquium dal titolo Capire Fukushima. Nucleare: passato, presente, futuro. Interventi di Gianluca Alimonti (INFN, e Docente presso l’Università di Milano Statale), Angelo Paratore (ex Dirigente SOGIN, già responsabile Deposito Nazionale Rifiuti Radioattivi) e Piergiorgio Pescali (ricercatore scientifico e giornalista). Seguirà una tavola rotonda moderata da Marco Ripani (Dirigente INFN).

La questione dell’approvvigionamento energetico è sempre attuale e richiede, oggi più che mai, una riflessione profonda e razionale. In tale contesto il nucleare rappresenta una possibile risorsa per gli ambiziosi piani di conversione green e per l’auspicata maggiore autonomia energetica delle nostre economie. Tuttavia, importanti aspetti relativi alla sicurezza e allo smaltimento dei rifiuti rendono problematico l’accesso a tale risorsa. La storia dell’incidente della centrale giapponese di Fukushima Daiichi aiuta a comprendere non solo le cause che lo hanno provocato, ma anche il dramma materiale e morale che la popolazione colpita ha subìto e continua ancora oggi a subire.

La complessità e la rilevanza della tematica richiede non solo il coinvolgimento della comunità scientifica ma anche un dibattito pubblico fondato su dati oggettivi e certificati.

I relatori introdurranno la tematica senza tralasciare gli aspetti tecnici rilevanti ma con un linguaggio accessibile al pubblico. In particolare, Piergiorgio Pescali è autore della recente monografia intitolata Capire Fukushima (Lekton Edizioni, Acireale : 2021). A seguire, la tavola rotonda avrà l’obiettivo di avviare una discussione costruttiva, priva di partigianeria e preconcetti.

L’evento è organizzato dai Laboratori Nazionali del Sud dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, dal Dipartimento di Fisica e Astronomia “Ettore Majorana” e dalla Scuola Superiore dell’Università di Catania, nell’ambito del ciclo degli SSC Colloquia, e Lekton Edizioni.

È possibile partecipare in presenza, con prenotazione gratuita del posto e rispetto dei protocolli anticovid, o via streaming YouTube.

https://www.dfa.unict.it/it/content/capire-fukushima

Data

Apr 06 2022
Expired!

Ora

14:30

Luogo

Catania

Lascia un commento